fbpx
8.4 C
Comune di Arezzo
venerdì 28 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Dieta liquida sì o no? Quando serve e quando non va seguita

(Adnkronos) – Dieta liquida sì o no? Funziona per dimagrire o serve ad altro? Il menù basato sull’assunzione di cibi liquidi e semiliquidi fa discutere. La soluzione che prevede brodi vegetali, tisane e yogurt è opportuno? A rispondere alle domande e a cancellare dubbi e false certezze provvede il professor Nicola Sorrentino a La volta buona.  

“La dieta liquida la facciamo per dimagrire o per altri scopi? Le finalità sono tante”, dice il medico medico chirurgo, è specializzato in Scienza dell’alimentazione e Dietetica e in Idrologia medica. “La dieta liquida mantiene stomaco e intestino leggeri, assicura depurazione e idratazione. Soprattutto, la dieta liquida viene usata prima e dopo gli interventi chirurgici o se ci sono problemi di masticazione”, prosegue. 

 

E’ una dieta da seguire per dimagrire? “Sicuramente introduciamo poche calorie, ma bisogna vedere per quanto tempo possiamo farlo. La dieta liquida non apporta tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno”, spiega Sorrentino. “Se dobbiamo fare una dieta equilibrata e sana non va bene. Funziona per depurare, ma non è indicata per più giorni. Si dimagrisce perché si mangia meno, ma non è il modo corretto per dimagrire”, aggiunge evidenziando che “fino a 500 calorie, anche se si tratta di una dieta liquida, si parla comunque di digiuno. E va fatto in modo corretto: se oggi digiuno e domani mangio lasagne e fritti non va bene…”. 

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Arezzo
poche nuvole
8.4 ° C
8.4 °
8.4 °
66 %
3.4kmh
15 %
Ven
9 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS